Iniziate le riprese di “Sulla linea gotica”, il nuovo film di Enrico Masi

Le riprese si svolgeranno al Passo della Croce Arcana, situato tra le province di Pistoia e Modena, e a Vinci, in provincia di Firenze. Il progetto è uno dei beneficiari del Bando cinema e audiovisivo della Regione Toscana.

0
394
Sulla linea gotica
Al via le riprese del film "Sulla linea gotica"

Sono iniziate ufficialmente le riprese del nuovo film di Enrico Masi dal titolo “Sulla linea gotica”. Il progetto, che affronta il tema della Resistenza, è stato selezionato tra i beneficiari del Bando cinema e audiovisivo della Regione Toscana. Le riprese si svolgeranno al Passo della Croce Arcana, situato tra le province di Pistoia e Modena, e a Vinci, in provincia di Firenze. Il film trae ispirazione dalla necessità espressiva degli autori di raccontare la guerra di Liberazione, radicata in ricordi familiari, luoghi e volti indelebili. Un’importante fonte di riflessione per il film è stato il saggio di Claudio Pavone, “Una guerra civile”, che esplora la moralità nella Resistenza.

Il soggetto del film è stato sviluppato attraverso il rapporto tra il regista e il sabotatore partigiano Nino Bonfiglioli (classe 1926), che ha vissuto in prima persona gli eventi narrati. Attraverso lunghe conversazioni non registrate, la storia è stata tramandata oralmente, dando vita al primo episodio della trilogia. Enrico Masi concepisce questa trilogia come una sorta di “raccolta omerica” della grande epopea della Liberazione nei territori degli Appennini settentrionali. Le vicende belliche sono ricostruite attraverso un’astrazione simbolica, esaltando l’ideologia della guerra di Liberazione piuttosto che una semplice narrazione aneddotica. “Questa estetica cinematografica”, afferma Masi, “con il primo episodio della trilogia, decide di inscenare un momento tragico e l’assenza di dialogo che lo ha contrassegnato”. Il gruppo Caucaso vede il cinema come uno strumento di ricerca. La storia scelta racconta un momento sanguinario e controverso: una doppia fucilazione decisa dal CLN per affrontare episodi fuori controllo nel periodo più buio della guerra, un finale già rappresentato da Pasolini in “Salò o le 120 giornate di Sodoma”.
Il casting per questo film è stato annunciato su Casting News nel mese di giugno.

Iscriviti alla newsletter giornaliera di Casting News Professional per ricevere le ultime notizie sui casting aperti, provini e audizioni.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui