“Viaggio in Italia” – un grande evento a L’Isola del Cinema

0
618

L’ultima settimana di Agosto si apre con un grande evento a L’Isola del Cinema: alle ore 21:30, in Arena, si terrà infatti il terzo ed ultimo appuntamento con la Molise Film Commission.

Si presenterà, per l’occasione, il film “Miele”, esordio alla regia dell’attrice Valeria Golino, nell’ambito della Serata Speciale Viaggio in Italia. L’opera affronta il tema controverso e coraggioso dell’eutanasia, con un tocco lieve e profondo, ed è interpretato magistralmente da Jasmine Trinca, che con questa prova ha conquistato il Nastro D’Argento e il Globo d’Oro come Miglior Attrice.
Parallelamente, nella Sala Cinelab Groupama, alle ore 21:15, Francesca Piggianelli presenterà il corto: “La marchetta”, di Francesco d’Ignazio, vincitore nel 2012 del Premio del Pubblico alla rassegna del Cinema indipendente “Filmissima” di Torino e finalista alla Rassegna internazionale del cortometraggio “Visioni Corte” di Minturno. A seguire, per il ciclo Opere Prime e Seconde, alle ore 22:00, “La patente”, di Alessandro Palazzi, divertente commedia corale ambientata in un’autoscuola, che offre numerosi spunti di riflessione sul lavoro precario, l’incertezza del futuro, l’integrazione razziale e più in generale sull’Italia contemporanea, in modo anticonvenzionale e spregiudicato, ricordando lo stile delle sit-com britanniche.

Infine, nell’elegante cornice del Caffè Letterario, alle ore 20:30, l’autore Fabio Poggiali presenterà il suo ultimo libro “Giorgio De Lullo, regista pirandelliano”: dal teatro alla televisione”. Il volume illustra la filosofia ed il lavoro di Giorgio De Lullo, uno dei più fertili allievi di Luchino Visconti e Maestro della scena italiana. In particolare sono descritti i suoi spettacoli pirandelliani, con protagonisti Romolo Valli e Rossella Falk, che De Lullo diresse prima in palcoscenico e poi per un’edizione televisiva: Sei personaggi in cerca d’autore; Il giuoco delle parti; L’amica delle mogli; Così è (se vi pare); Trovarsi; Enrico IV. Gli audiovisivi Rai dell’epoca (recentemente riediti in dvd) consentono di confrontare i vari spettacoli nelle significative varianti tra testo scritto e messinscena teatrale e televisiva. Il libro è un omaggio anche alla memoria della “regina del teatro”, Rossella Falk, scomparsa il 5 maggio 2013.

TELEFONO: 0658333113
SITO WEB: www.isoladelcinema.com

INDIRIZZO: Piazza San Bartolomeo all’Isola

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu