Fine riprese per “Eppideis”, film girato a Oria

0
786

Oria, per quattro settimane, è diventata il set di Eppideis, film corale, prodotto da Habanafilm e diretto da Matteo Andreolli, con Gianmarco Tognazzi tra i protagonisti.

Un gruppo di ragazzini degli anni Ottanta si trova di fronte alla morte di un uomo, forse un omicidio. Trent’anni dopo, ormai adulti, dovranno fare i conti con i problemi irrisolti della loro adolescenza. La comunità per quasi un mese è stata coinvolta anche nella parte artistica, prestando il suo volto e partecipando in prima persona.
Il film, scritto e prodotto da Lucio Gaudino e Giovanna Guidoni, ha avuto il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Apulia Film Commission.
Due cast per due epoche diverse si sono alternati in Eppideis. Il cast del tempo attuale: Gianmarco Tognazzi (il Maresciallo Monzeglio), Michele Venitucci (Massimo), Rosaria Russo (Eva), Nicola Nocella (Nicola), Gianluca De Marchi (Fabio), Gianluca delle Fontane (Michele), Anna Gigante Gianluca delle Fontane (Saturnina), Luca Cirasola (Spillo).

E il cast degli anni 80. Benni, interpretato da Pietro Ciciriello, il Maresciallo Fiore (Carlo Bruni) e i ragazzi, gli adolescenti, quasi tutti pugliesi, che hanno prestato il volto e il cuore a questa storia difficile e intensa.

Vincenzo Lifranchi, di Venosa, è Massimo; Anna Celeste Cuppone, di Galatina, è Eva; Giacomo Tarsia, di Bari, è Nicola; Matteo Sardella, di Monopoli, è Fabio; Lorenzo Mele, di Manduria, è Michele; Patrizia Frascina, di Taranto, è Saturnina; Damiano Devirgilis, di San Pietro Vernotico, è Spillo.

Ambientato quasi interamente a Oria, Eppideis è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione e alla disponibilità delle Istituzioni locali, che hanno agito in primo piano come supporto nell’organizzazione. Fondamentale il ruolo della Pro Loco nella scena all’interno della ricostruzione del tradizionale Corteo Storico di Federico II.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu