Inventa un Film – concorso internazionale di cortometraggi

0
558

Da novembre 2011 partirà “Inventa un Film in tour” con la proiezione di una selezione dei migliori corti del noto festival internazionale “Inventa un Film”  in rassegne , concorsi e festival nazionali e stranieri.

Chi  desidera che una tappa del tour passi anche per la propria città può contattare per telefono o per mail la direzione artistica.
Si può scegliere una selezione di cortometraggi standard, ma anche legata ad un particolare genere o ad un particolare tema.
Intorno alla metà di novembre 2011 verrà pubblicato il calendario completo.
Al momento ci sono adesioni di diverse località di regioni del nord , del centro e del sud Italia
Per contatti
Ermete Labbadia (Direttore Artistico) 340/8014229
inventaunfilm@inventaunfilm.it
Info su “Inventa un Film in tour” sono sul sito ufficiale inventaunfilm.it nell’ articolo
http://www.inventaunfilm.it/public/articles.asp?id=107
e sulla pagina facebook della manifestazione
http://www.facebook.com/pages/Inventa-un-Film/126046920741779

BREVE STORIA DI INVENTA UN FILM
Inventa un Film è un concorso internazionale di cortometraggi a tema, le cui prime 14 edizioni  si sono svolte a Lenola (LT). E’ organizzato dall’Associazione Culturale Cinema e Società presieduta da Ermete Labbadia.  La qualità della manifestazione si è evoluta notevolmente nel corso degli anni. Dalla prima edizione del 1998, che ha visto la partecipazione di cinque filmati locali, si è passati agli 858 cortometraggi dell’edizione 2011, provenienti da 59 nazioni diverse, tra cui Kyrgyzstan, Filippine, Libano, Iran, Congo, Burkina Faso.
Dal 1998 ad oggi sono apparsi sulla manifestazione Inventa un Film più di 10.000 articoli sulla stampa nazionale ed estera. Elogi sull’operato della manifestazione e dell’organizzazione sono stati fatte da testate come Il Corriere della Sera, Repubblica e Il Sole 24 ore.
Inventa un Film è il primo festival cinematografico in Europa in ordine cronologico ad aver adottato la formula del festival di cortometraggi a tema con argomento del tema stesso che varia anno dopo anno. Per qualità e quantità di film pervenuti è il concorso di cortometraggi a tema più importante d’Italia.
Notizie aggiornate sulla manifestazione si possono trovare sul sito www,inventaunfilm.it, sul gruppo facebook di Inventa un Film http://www.facebook.com/group.php?gid=34576359725 e sulla nuova pagina Facebook http://www.facebook.com/pages/Inventa-un-Film/126046920741779 .
Numerosi sono i registi che hanno partecipato in competizione ad Inventa un Film e che poi si sono affermati in campo nazionale e internazionale. Tra questi ricordiamo Francesco Lagi, Susanna Nicchiarelli, César Meneghetti, Andrea Adriatico, Max Croci, Pippo Mezzapesa, Michele Bia, Alessandro Celli, Matteo Rovere, Andrea Di Bari.
E’ stato il primo festival a collaborare alla trasmissione di cortometraggi in telefonia mobile (con La3) e il primo a vedere trasmessi i  cortometraggi proposti, nei nuovi palinsesti di Coming Soon Television.
Nelle ultime edizioni di Inventa un Film tra le migliaia di opere pervenute dall’estero, che hanno partecipato in concorso nella sezione internazionale, diverse centinaia vantavano nel loro curriculum già partecipazioni e affermazioni a festival e manifestazioni come Cannes, Locarno, Venezia, Rotterdam, Berlino, David di Donatello, Premio Oscar.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu