Massimo De Angelis è il vincitore del Premio Solinas 2009

0
550

E’ Massimo De Angelis il vincitore del Premio Solinas Storie per il Cinema 2009.

L’autore de Il Joker freddo, che mancava all’appello in occasione dell’annuncio dei finalisti, è stato individuato grazie al tam tam degli utenti del sito del Premio Solinas. Oltre al premio di 5.000 euro, il vincitore ha ricevuto dalle mani di Stefano Rulli, presidente dei 100Autori, la Medaglia del Presidente della Repubblica conferita da Giorgio Napolitano al Premio Solinas con la sua Adesione.
Massimo De Angelis vive e lavora a Roma. Ha dovuto interrompere prestissimo gli studi per motivi familiari e, dopo aver svolto svariati lavori, da più di dieci anni fa la guardia giurata. Ha pubblicato diversi racconti di Science Fiction, sta ultimando due romanzi e una raccolta di racconti. Recentemente ha ricevuto una menzione al Premio Collio Cinema. Il Joker freddo è un noir ambientato a Roma su due personaggi alla deriva legati dall’amicizia e dalla passione distruttiva per il gioco d’azzardo.

Si aggiudica invece i 3.500 euro della Menzione speciale Alfredo Covelli con Millenovecentonovantaquattro, storia di formazione sulla metamorfosi antropologica e spirituale di un’Italia ormai in declino.

La giuria del Premio Storie per il Cinema 2009, composta da Alessandra Acciai, Franco Bernini, Donato Carrisi, Antonietta De Lillo, Massimo Gaudioso, Annamaria Granatello, Andrea Guerra, Gloria Malatesta, Giulio Manfredonia, Silvia Napolitano, Michele Pellegrini, Marco Pontecorvo, Ludovica Rampoldi, Francesca Solinas ha inoltre assegnato la Borsa di studio Claudia Sbarigia di 1.500 euro, istituita quest’anno per ricordare la sceneggiatrice recentemente scomparsa, già vincitrice nel 1986 e giurata per molti anni del Premio Solinas, ex aequo a Fai finta di non lasciarmi mai di Francesco Agostini e Serena Patrignanelli e Vicino al cuore di Elena Morando.

Vincono una borsa di scrittura da 500 euro ciascuno gli altri tre finalisti di quest’anno: Vittorio Moroni con il suo 7 in condotta, Francesca Sangalli con Mitigare il buio e Paolo Baravelli con La Veglia.

Il Direttore artistico Annamaria Granatello, e il Presidente Francesca Solinas, a conclusione della serata di premiazione che si è tenuta al Nuovo Cinema Aquila di Roma, hanno annunciato la nascita di una nuova iniziativa: TALENTI IN CORTO, un nuovo trampolino di lancio rivolto a sceneggiatori e registi che sarà un percorso di sviluppo, realizzazione e distribuzione di 4 cortometraggi da 5 minuti sostenuto da un importante Gruppo privato. A breve maggiori dettagli e il lancio del Bando di concorso.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu