CortoLovere Festival 2009

0
480

CortoLovere Festival 2009 – Festival Interazionale Del Cortometraggio

Era l’ultimo sabato di settembre del 1998 quando, da Los Angeles, giungeva a Lovere Maria Grazia Cucinotta per tenere a battesimo il festival del cortometraggio “oscarino”.
Così si chiamava alla nascita la kermesse cinematografica, perché era stata concepita con la stessa formula del premio Oscar, solo al diminutivo perché si tratta di cortometraggi.
Il nome e la statuetta (l’Oscar a cui è stata tolta la spada e messo tra le braccia un luccio) sono rimasti fino al 2007, anno in cui il fratello maggiore statunitense ha diffidato la Fondazione Domenico Oprandi, che organizza il Premio, dall’utilizzare nome e logo.

Così “oscarino” diventa “cortoLovere”, mantiene la stessa formula e si consolida maggiormente come uno dei festival più ambiti a livello internazionale.

Il presidente onorario è il cartoonist di fama mondiale Bruno Bozzetto mentre il presidente di Giuria cambia ogni anno. Così nelle undici edizioni del festival hanno assunto questo ruolo, Cochi e Renato, Maurizio Nichetti, Lina Wertmuller, Renzo Martinelli, Enzo Iacchetti, Enrico Lo Verso, Alessio Boni e altri.

Scopo della manifestazione è di promuovere la cinematografia dei giovani; dare dignità e visibilità al cortometraggio; creare un archivio di opere da conservare nel tempo; promuovere le opere dei giovani autori locali.

Tante sono le sezioni riconosciute: Miglior film, soggetto, fotografia, colonna sonora, film di autore bergamasco, prodotti dalle scuole di cinema e da istituti scolastici, miglior film web, premi speciali del presidente di giuria e del pubblico in sala ed ogni anno altre sezioni si possono aggiungere.

http://www.cortolovere.it/

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui