Roma, 22 luglio 2025 – È tra i titoli più attesi dell’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: Il Mago del Cremlino, firmato dal regista francese Olivier Assayas, sarà presentato in anteprima mondiale in Concorso al Lido. Nel cast internazionale figurano Paul Dano, Alicia Vikander, Tom Sturridge, Will Keen, Jeffrey Wright e Jude Law.
Ispirato al romanzo omonimo di Giuliano da Empoli – caso editoriale in Francia e in Italia – Il Mago del Cremlino è una penetrante riflessione sul potere nella Russia post-sovietica. Ambientato all’indomani della caduta dell’URSS, il film segue l’ascesa di Vadim Baranov, un intellettuale trasformato in stratega politico e “regista” dell’immagine del nuovo Zar: un ex agente del KGB destinato a diventare Vladimir Putin. Un viaggio nell’ombra del potere, tra manipolazione mediatica, costruzione del consenso e lotta tra cinismo e ideali.
Accanto a Baranov, figura enigmatica e al tempo stesso emblematica, emerge Ksenia, donna libera e imprevedibile, che rappresenta per il protagonista l’unica via di fuga possibile da un sistema che tutto ingloba. Quindici anni dopo, ritiratosi nell’ombra, Baranov decide di raccontare la propria verità, tracciando un racconto che mescola confessione e strategia, realtà e illusione.
Assayas, alla sua quarta partecipazione alla Mostra, firma anche la sceneggiatura insieme a Emmanuel Carrère, autore di culto e vincitore di numerosi premi letterari. Il film è prodotto da Curiosa Film e Gaumont, in coproduzione con France 2 Cinéma. Per l’Italia, Il Mago del Cremlino è un’esclusiva I Wonder Pictures e Italian International Film (Gruppo Lucisano), in collaborazione con Rai Cinema. La distribuzione nelle sale italiane sarà curata da 01 Distribution.
Un’opera ambiziosa e attuale che promette di far discutere, raccontando con lucida intensità la nascita del potere moderno e i meccanismi, spesso invisibili, che ne determinano la forza.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Casting News Professional per ricevere le ultime notizie sui casting aperti, provini e audizioni.