Christian De Sica e Carlo Verdone Inaugurano il 70° Taormina Film Festival con i Nastri d’Argento

La commedia sarà protagonista del grande evento organizzato dai Giornalisti Cinematografici, che inaugurerà la 70ª edizione del Taormina Film Festival diretto da Marco Müller. L'evento coinciderà con la conclusione dei Nastri d’Argento 2024, dopo la serata di premiazione al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, prevista per giovedì 27 giugno.

0
315
Carlo Verdone e Christian De Sica
Carlo Verdone (Photo credit: Mirta Lispi - Paramount+) e Christian De Sica (Photo credit: Claudio Porcarelli)

Roma, 21 Giugno – Christian De Sica e Carlo Verdone Insieme sul Palco del Teatro Antico per i Nastri d’Argento e il 70° Taormina Film Festiva
Christian De Sica e Carlo Verdone saranno insieme sul palco del Teatro Antico nella serata dei Nastri d’Argento, che inaugurerà venerdì 12 luglio la 70ª edizione del Taormina Film Festival, diretto da Marco Müller. Questo evento speciale concluderà la 78ª edizione dei Nastri d’Argento e darà il via al Festival, che dal 13 al 19 luglio celebrerà il grande cinema. Un omaggio a due icone della commedia italiana, amati dal pubblico, che festeggeranno i 70 anni del cinema a Taormina e i primi 15 anni dei Nastri d’Argento dedicati alla commedia, assegnati dai Giornalisti Cinematografici dal 2009.

Con De Sica e Verdone, Nastri d’Argento e Premi Speciali a Popolarissimi Protagonisti della Commedia
Oltre a Christian De Sica e Carlo Verdone, altri celebri protagonisti della commedia riceveranno Nastri d’Argento e Premi speciali. Anche quest’anno, i giornalisti cinematografici hanno votato per le ‘cinquine’ dei candidati 2024, e grazie all’invito del Festival, molti di loro saranno presenti a Taormina per una grande festa tra memoria e riconoscimenti, dedicati alla lunga tradizione dei Nastri d’Argento al Teatro Antico.Sarà una vera e propria maratona di aneddoti, immagini, ricordi e glamour in omaggio al Taormina Film Festival, che si concluderà con una serata a Roma il prossimo giovedì 27 giugno, nella grande arena del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Qui, come da tradizione, saranno celebrati i registi, i protagonisti, gli sceneggiatori e i giovani interpreti della stagione 2024, insieme all’intero cast artistico e tecnico del ‘Film dell’anno’, “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.

La Presidente Laura Delli Colli sul Ritorno dei Nastri d’Argento a Taormina
“L’incontro con il pubblico di Taormina rinnova ogni volta per i Nastri d’Argento l’emozione di serate indimenticabili con i più grandi protagonisti del cinema italiano, e spesso segna il debutto di tante giovani ‘scoperte’ che anno dopo anno hanno regalato momenti straordinari” – dichiara la Presidente Laura Delli Colli a nome del Direttivo Nazionale. “Essere al Teatro Antico ancora una volta, proprio per questo 70° anniversario del cinema al Teatro Antico, dopo la bellissima serata dedicata lo scorso anno a ‘La stranezza’, è il nostro modo di dire buon compleanno al Festival, con cui abbiamo condiviso un percorso importante.Le risate, i ricordi e gli aneddoti, accompagnati dalle immagini che arricchiranno la cerimonia di premiazione, renderanno questa serata due volte speciale. Ringraziamo la Direzione Artistica del Festival, la Fondazione Taormina Arte Sicilia, l’Assessorato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo della Regione Siciliana, la Sicilia Film Commission e il Comune di Taormina per il loro supporto.”

Nastri d’Argento e Commedia: Quindici Anni di Premi
Ex di Fausto Brizzi, Mine Vaganti di Ferzan Özpetek, Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno, e poi Carlo Verdone, Maria Sole Tognazzi, i Manetti Bros., Edoardo Leo, Paolo Genovese, Ficarra e Picone… La lista dei premiati nei quindici anni dei Nastri d’Argento dedicati alla commedia è ricca di nomi illustri, specchio della cultura di un Paese che ha fatto della commedia un genere amatissimo anche a livello internazionale.Questo primo capitolo di un palmarès prestigioso ha visto protagonisti numerosi candidati e premiati, tra cui spicca il primato di Carlo Verdone alla regia, accompagnato dalle frequenti partecipazioni di Christian De Sica. Tuttavia, fino a quest’anno, il cinema italiano ha spesso trascurato quella commedia romantica che tanto fa sorridere il pubblico e i produttori a Hollywood.

Iscriviti alla newsletter giornaliera di Casting News Professional per ricevere le ultime notizie sui casting aperti, provini e audizioni.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui