Oscar 2024, “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer vince come Miglior film internazionale

Definito il miglior film sull’Olocausto dai tempi di Schindler’s List dal Premio Oscar® Steven Spielberg e il film del secolo dal Premio Oscar® Alfonso Cuarón, e celebrato dalla critica  che spesso non ha esitato a salutarlo come un capolavoro, La Zona d’interesse ha già emozionato gli spettatori di tutto il mondo.

0
912
La Zona d’interesse
La Zona d’interesse (The Zone of Interest)

Queste le parole del regista Jonathan Glazer nel ricevere l’Oscar®: «Tutte le nostre scelte sono state fatte per riflettere e confrontarci con il presente, non per dire “guardate cosa hanno fatto allora”, piuttosto “guardate cosa stiamo facendo adesso”. Il nostro film mostra fin dove può portare la disumanizzazione nella sua forma peggiore, e come questo ha plasmato tutto il nostro passato e il nostro presente. In questo momento ci troviamo qui come uomini che rifiutano che l’essere ebrei e l’Olocausto vengano strumentalizzati per un’occupazione che ha trascinato tante persone innocenti in un conflitto armato. Che si tratti delle vittime del 7 ottobre in Israele o dell’attacco in corso a Gaza – di tutte le vittime di questa disumanizzazione – come possiamo resistere?».

Definito il miglior film sull’Olocausto dai tempi di Schindler’s List dal Premio Oscar® Steven Spielberg e il film del secolo dal Premio Oscar® Alfonso Cuarón, e celebrato dalla critica  che spesso non ha esitato a salutarlo come un capolavoroLa Zona d’interesse ha già emozionato gli spettatori di tutto il mondo.

Dall’uscita nelle sale italiane il 22 febbraio, anche in Italia è diventato un cult, raggiungendo cifre molto significative, con più di 410.000 presenze per oltre 2.800.000€ di incasso, e sale in costante incremento, passate dalle 294 del weekend di debutto alle 396 della seconda settimana fino a 470 nella terza settimana di programmazione.

La Zona d’interesse rappresenta l’opera chiamata a raccogliere in questo decennio il testimone dei grandi capolavori del cinema che, da Schindler’s List a Il Pianista, da Train de Vie a La Vita è bella, hanno raccontato una delle pagine più buie della storia del Novecento. Una prospettiva inedita e uno sguardo nuovo, con stile altissimo, per riflettere sulla perdita dell’umanità e sulla banalità del male.

Prodotto da A24 e Extreme Emotions, La Zona d’interesse (The Zone of Interest),è nelle sale italiane dal 22 febbraio 2024 distribuito da I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Iscriviti alla newsletter giornaliera di Casting News Professional per ricevere le ultime notizie sui casting aperti, provini e audizioni.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui