“La Chimera” di Alice Rohrwacher in concorso al 76esimo Festival di Cannes

0
509

Alice Rohrwacher, la regista toscana pluripremiata, è tornata alla ribalta con il suo ultimo film “La Chimera”, che verrà presentato in concorso al Festival del Cinema di Cannes 76. La regista ha già fatto incetta di premi sulle croisette con i suoi precedenti film “Le Meraviglie” (2014) e “Lazzaro Felice” (2018), entrambi vincitori di riconoscimenti.

“La Chimera” è un film che si svolge negli anni ’80, nel mondo dei tombaroli e del commercio clandestino di reperti archeologici rubati dai siti e dalle necropoli. Il giovane archeologo inglese interpretato da Josh O’Connor viene coinvolto nel traffico illecito delle testimonianze dell’antichità, dando vita a una serie di eventi che metteranno a dura prova la sua integrità morale. Nel cast figurano anche Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.

La Rohrwacher ha scelto di lavorare con un cast tecnico tutto al femminile per la sua nuova opera. Tra le collaboratrici di lunga data troviamo la direttrice della fotografia Hélène Louvart (The Lost Daughter, Never Rarely Sometimes Always), la montatrice Nelly Quettier (Holy Motors), la scenografa Emita Frigato, la costumista Loredana Buscemi e l’acting coach Tatiana Lepore.

“La Chimera” è stato girato tra Tarquinia e Blera, in provincia di Viterbo, e in alcune zone della Toscana meridionale. In Toscana, alcune scene sono state girate sulla ferrovia della Val d’Orcia, precisamente nelle frazioni di Monte Amiata Scalo e di Torrenieri, con una spettacolare scena d’apertura.

Alice Rohrwacher ha espresso la sua gratitudine per essere tornata in selezione ufficiale a Cannes dopo 5 anni: “Un festival che mi ha visto crescere e che mi ha dato la libertà di continuare a cercare, a sperimentare. Ringrazio Thierry Frémaux e il comitato di selezione per la fiducia e tutte le persone che mi hanno accompagnata nel lungo viaggio de La Chimera.”

Il film è prodotto da Carlo Cresto Dina per Tempesta Film, con Rai Cinema, in coproduzione con Ad Vitam Production (Francia) e Amka Films Productions (Svizzera), in collaborazione con Arte France Cinema, in associazione con TRT-Cinema. L’uscita in sala del film è prevista per il 2023, distribuito in Italia da 01 Distribution.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui