A luglio la Luna è protagonista a L’Isola del Cinema

0
86
LUNA Neil Armstrong

Omaggio al satellite terrestre, tra video installazioni, eventi stellari e notti di Cinema.
Il 20 luglio, in concomitanza con il 50° Anniversario dell’Allunaggio, sul grande Schermo dell’Arena Groupama de L’Isola del Cinema, verrà proiettata una video installazione, su un’idea di Paolo Masini, che ci accompagnerà fino alle luci dell’alba, in un percorso affascinante e coinvolgente. Dall’atterraggio sulla superficie lunare alla storica visita di Michael Collins a Roma, grazie alle riprese messe a disposizione dall’Istituto Luce, fino alle preziose fotografie della Luna nel cielo della Capitale realizzate dall’astrofisico e fotografo Gianluca Masi. Immagini e filmati si alterneranno a frasi e citazioni emblematiche dei protagonisti, poesie e canzoni dedicate alla Luna.

In questa atmosfera, il pubblico potrà assistere ad una serie di film selezionati, in collaborazione con Globalist, ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e Univision Days, per avere l’occasione di ripercorrere la filmografia sull’astronautica e le esplorazioni spaziali, con una serie di titoli significativi.
Nella data simbolica del 20 luglio, L’Isola del cinema apre le quattro serate di cinema dedicate alla Luna con il film First Man- Il primo uomo (2018), scritto dallo sceneggiatore Josh Singer. La pellicola diretta da Damien Chazelle, con protagonista Ryan Gosling, nelle vesti di Neil Armstrong, racconta la storia della missione Apollo 11 e delle vicende personali che portarono Amstrong a diventare il primo a metter piede sulla luna. La proiezione si terrà presso la Sala Arena Groupama, alle 21:30 e sarà anticipata da un intervento degli organizzatori e dell’esperta, Dott.ssa Barbara Negri, responsabile dell’Unità Esplorazione e Osservazione dell’Universo dell’Agenzia Spaziale Italiana

Il 21 e 22 Luglio, la rassegna prosegue con altri tre titoli, in collaborazione con Univision Days, Globalist ed ASI (Agenzia Spaziale Italiana): i film “Moon” (2009), film di fantascienza diretto da Duncan Jones ed interpretato da Sam Rockwell, che verrà commentato dal Dott. Francesco Rea, Responsabile dell’Unità Relazioni Esterne dell’Agenzia Spaziale Italiana; a seguire, il giorno successivo, verrà proiettato “Apollo 13”, lo storico film del 1995, ispirato dal libro Lost Moon scritto da Jim Lovell e Jeffrey Kluger, e diretto da Ron Howard. La proiezione sarà commentata da Paolo D’Angelo, giornalista ed esperto di esplorazione umana spaziale.

Martedì 23 Luglio sarà invece la volta del capolavoro di Christopher Nolan, Interstellar (2015). Il protagonista, Joseph Cooper, magistralmente interpretato da Matthew McConaughey, spinto da una forte tempesta di sabbia che mette in ginocchio il pianeta Terra, decide di intraprendere un viaggio alla ricerca della verità che lo porterà in un’altra dimensione. Questo appuntamento vedrà l’intervento del Dott. Marino Crisconio, Unità Volo Umano dell’Agenzia Spaziale Italiana.

I film del 21, 22 e 23 Luglio saranno proiettati presso lo Schermo Tevere (ingresso gratuito), a partire dalle ore 22:00.
Si ringraziano Universal Pictures Home Video, Warner Home Video e 20th Century Fox Home Entertainment per aver collaborato all’evento con alcuni capolavori della loro library.

Per informazioni:
Orari: L’Isola del Cinema è aperta tutti i giorni dal 13 giugno al 1° settembre 2019, dalle ore 18 alle ore 02.
Sale: Le sale dedicate alle proiezioni, agli incontri e agli eventi collaterali sono cinque.
Nella sala Arena e Cinelab si accede con un biglietto a pagamento. La sala Schermo Tevere e la Sala dell’Assunta sono spazi gratuiti.
Biglietti: La Biglietteria per le sale Arena e Cinelab è UNICA, si trova presso la Sala Arena ed è aperta tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 22.30. Il costo dei biglietti è di 6 euro (Arena) e 4 euro (Cinelab).
Dove: Isola Tiberina (Piazza San Bartolomeo all’Isola)
Contatti: Tel. 0690214524 dal lunedì al venerdì, ore 10:00 – 17:00

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here