Festival del cinema europeo – 15ª edizione

0
11

Il Festival si articola attorno ad una Concorso di lungometraggi europei ed a sezioni volte a delineare delle figure della cinematografia italiana ed europea.

Concorso di lungometraggi europei – Le altre rassegne, tra cortometraggi e documentari, rappresentano un percorso di ricerca di temi e di nuovi linguaggi audiovisivi. 10 film europei, in lingua originale, sottotitolati in italiano, presentati in anteprima nazionale, al vaglio di una Giuria Internazionale composta da Luis Minarro (regista, produttore spagnolo), Lou Castel (attore svedese), Stefan Kitanov (Direttore Festival di Sofia), Licia Eminenti (Project Manager Eurimages), Jasmila Zbanic (regista bosniaca).

La Giuria assegnerà l’Ulivo d’Oro al Miglior Film, il Premio Speciale della Giuria, il Premio per la Migliore Fotografia ed il Premio per la Migliore Sceneggiatura. La Giuria FIPRESCI e la Giuria Cineuropa assegneranno i relativi premi.

15° Festival del Cinema Europeo – 2014

Inoltre, saranno assegnati il PremioSindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani alMiglior Attore Europeo ed il Premio Officine Lab al Miglior Attore Europeo non protagonista. La Direzione del Festival assegnerà il Premio di 5.000 Euro, gli spettatori voteranno per il Premio del Pubblico Lecce 2019.
Il Festival ospiterà i registi e/o gli interpreti dei film per presiedere gli incontri che faranno seguito alle proiezioni.