“I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi” – bando di concorso

0
102

6° Concorso per Cortometraggi “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi” nell’ambito di “accordi @ DISACCORDI – XV Festival del Cinema all’Aperto”

La VI edizione del concorso per cortometraggi “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”, ideato da Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, nell’ambito della rassegna “accordi @ DISACCORDI – XV Festival del Cinema all’Aperto”, è rivolto ai filmaker italiani e stranieri.
Il concorso, nelle precedenti edizioni, ha annoverato come presidenti della giurie Roberto Faenza, Giuseppe Piccioni, Marco Risi, Ettore Scola ed Alessandro Haber.

1. OBIETTIVI
L’intento è quello di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida a livello sociale e culturale, di sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare a tutti i filmaker di talento la maggiore visibilità possibile. Proiezioni di film e l’incontro con registi, attori e critici cinematografici faranno da cornice all’evento.

2. PERIODO DI SVOLGIMENTO
L’evento si svolgerà il 1 e 2 settembre 2014 presso l’arena cinematografica “accordi @ DISACCORDI” di Napoli e prevede la proiezione dei cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore.

3. IL CONCORSO
– Ogni opera deve avere durata massima di 30 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda. Per i documentari è ammessa la durata fino a 60 minuti.
– Gli autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano.
– I cortometraggi degli autori stranieri, che non adottano la lingua italiana devono essere con sottotitoli in italiano.
I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso (MOVIES EVENT – Via Salvator Rosa, 137/E – 80129 Napoli NA) entro le ore 24 del 31 marzo 2014, farà fede il timbro postale, allegandola alle opere inviate, la scheda di adesione allegata al presente bando e scaricabile dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com

4. SELEZIONI E PREMIAZIONI
La giuria del concorso, a suo insindacabile giudizio, attribuirà i seguenti premi:
• Migliore Cortometraggio
• Migliore Regista
• Miglior Sceneggiatore
• Migliore Attore Protagonista
• Migliore Attrice Protagonista
• Miglior Documentario
• Miglior Puntata Pilota di Webserie
• Miglior Corto Straniero
• Premio del Pubblico per il Miglior Cortometraggio
Le premiazioni, che prevedono una targa per i vincitori, avverranno il 2 Settembre 2014 all’arena cinematografica “accordi @ DISACCORDI” di Napoli ed i nominativi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.cinemaepsicoanalisi.com
– I cortometraggi presentati al concorso potranno essere proiettati, senza alcun compenso per gli autori, per scopi didattico-culturali.

5. NORME GENERALI
L’organizzazione del concorso, pur impegnandosi rigorosamente nella cura e custodia delle opere pervenute, non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire prima, durante o dopo la manifestazione.
– Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-organizzativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l’organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sul sito www.cinemaepsicoanalisi.com
– L’invio della scheda di partecipazione compilata implica l’accettazione integrale ed incondizionata del presente regolamento.
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente regolamento.
– Sul sito promotore www.cinemaepsicoanalisi.com saranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, nonché i calendari delle proiezioni, il cartellone degli eventi.

6. SEGRETERIA DEL CONCORSO
MOVIES EVENT – Via Salvator Rosa, 137/E – 80129 Napoli – NA

7. LOCATION
Arena cinematografica “accordi @ DISACCORDI”

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu