Proiezione film Taglionetto – sabato 16 marzo e Domenica 17 marzo 2013

0
1141

SABATO 16 E DOMENICA 17 MARZO PRESSO NUOVO CINEMA PARADISO – ERCHIE (BR)

Il mese di febbraio l’attore Nino Frassica e il regista di origine brindisina Federico Rizzo, hanno presentato prima a Brindisi,a San Pietro Vernotico a Oria e poi a Mesagne il film Taglionetto, pellicola interamente girata a Brindisi e dintorni prodotta dalla Margherita Film e distribuita dalla Reclame Distribution.
Sabato 16 marzo e Domenica 17 marzo presso il Nuovo Cinema Paradiso di Erchie, sarà proiettato il film con proiezioni alle ore 18:30 e alle ore 20:30 alla presenza del regista Federico Rizzo.
L’idea di ambientare la storia in Puglia, era già chiara durante la scrittura del soggetto. La sceneggiatura del film è stata scritta da Giuseppe Pizzo, criminologo, che si è liberamente ispirato dalla vicenda di Sara Scazzi e all’ambiente in cui il delitto è maturato: il sud, la famiglia, le campagne, i pozzi. Infatti i delitti che si susseguono nella storia sono scatenati, nella mente dell’assassino, da un ricordo d’infanzia in cui il fratellino viene ucciso e buttato in un pozzo tra gli ulivi.

Il film è un thriller psicologico ricco di suspance, girato a Brindisi, San Pietro Vernotico e Torchiarolo. Taglionetto, diretto dal regista di origine brindisina Federico Rizzo, ha visto la partecipazione di numerosi attori reclutati in zona che si sono rivisti con grande emozione sul grande schermo. Per i ruoli secondari: Antonio Barbero, Sara Nicole Pigna, Sigo Lorfeo, Nadia Carbone, Massimo Galantucci, Pierpaolo Petrosillo, Sara Nicole Pigna, Anna Maria La Stella, Fausto Morciano, Mimmo Russi, Pietro Ruscigno, Carmine Giuliani, Giuliana Rizzo. Numerose sono state anche le comparse: Salvatore Errico, Silvia Camon, Mino Piliego, Cinzia Pizzolante, Max Mollica, Floriana Baglione, Pietro Giannini, Roberto Nesta, Maria Cristina Faggiano, Fabrizio Minelli, Simonetta Casalino, Alex Bellucci, Laura Retinò, Antonietta Castrì, Francesco Guarnirei, Paola La Marina, Angela Sardano, William D’Emidio, Amleto Greco, Stefano Magrì, Claudia Del Prete, Lorenzo Martellotti, Francesca Tundo, Anna D’Amico, Simone Scardicchio. La promozione, così come il casting è stata affidata alla Magilla Spettacoli.

La pellicola, già vincitrice di numerosi Festival e che vanta la partecipazione al Marché du Film di Cannes, è stata prodotta dalla Margherita Film e realizzata anche grazie al contributo della Apulia Film Commission. Taglionetto ha già fatto la sua anteprima mondiale in America, a Santa Monica e quella europea a Parigi dove il pubblico è rimasto affascinato dai paesaggi del territorio brindisino.

E’ grazie a “Special 1, la nuova one shot di Reclame Distribution, che seleziona e promuove i migliori film di registi italiani che hanno avuto successo all’estero, che anche Taglionetto si inserisce in un nuovo modo di vivere il cinema – ha affermato Donald Vergari della Reclame Distribution – Il tam tam del pubblico, il sostegno delle associazioni che si occupano di cultura cinematografica, gli eventi che si creano attorno ai film presentati, sono tutti ingredienti indispensabili affinché anche film “piccoli”, rispetto ai colossi americani, possano emergere dal punto di vista distributivo. Abbiamo voluto iniziare questa operazione distributiva proprio con un film girato in Puglia perché crediamo nelle potenzialità di questa terra, che nonostante tutte le sue contraddizioni e il delicato momento in cui l’intero Paese versa, si è dimostrata una delle poche regioni italiane in grado di rilanciarsi da qualunque punto di vista, anche cinematografico.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu