Concorso Internazionale di Cortometraggi Urban Islands – ll Cinema e la Città

0
99

Giunta alla sua XVIII edizione, L’Isola del Cinema®, con il Patrocinio di Roma Capitale e Biblioteche di Roma, presenta il secondo capitolo di URBAN ISLANDS – Il Cinema e le Città®, un concorso internazionale di cortometraggi.

Dopo il successo di partecipazione delle opere e di pubblico della scorsa edizione, L’Isola del Cinema ha deciso di ripetere l’esperienza del Concorso di Cortometraggi Urban Islands – Il Cinema e le Città® che esplora il tema delle metropoli e del centro urbano nelle sue molteplici sfaccettature, indicendo una nuova interessante sfida diretta ai giovani talenti e amanti del cinema.
Il tema della competizione mantiene la sua identità, ovvero la città nelle sue molteplici, mutevoli e suggestive rappresentazioni e contraddizioni ed è aperta alle storie metropolitane di ogni parte del mondo.
Le Urban Islands sono luoghi della mente, universi metafisici, guizzi di genialità in una realtà talvolta anonima e grigia. A partire da tale immaginario legato al tema della città nasce un progetto che fa parte integrante del festival internazionale L’Isola del Cinema® e che propone Roma come grande capitale di cinema che accoglie le città del mondo.

STRUTTURA DEL CONCORSO – REGOLAMENTO
Date: 29, 30, 31 Agosto 2012 – Luogo: CineLab – Orario: 21:30 – Ingresso gratuito
L’Isola del Cinema® organizza per l’anno 2012 la seconda edizione del concorso di internazionale di cortometraggi. L’idea nasce da un percorso che è legato all’identità de L’Isola del Cinema® e che, in concomitanza con il Festival, dedica particolare attenzione alle emozioni e alle suggestioni che le città trasmettono nelle opere cinematografiche contemporanee.
Il concorso Urban Islands – Il Cinema e la Città® si svolgerà nel corso del nostro evento estivo al centro di Roma, sull’Isola Tiberina presso la sala CineLab.
Durante le prime due serate, verrà proiettata una selezione dei cortometraggi. Venerdì 31 agosto verranno riproposti i corti finalisti. Il “Premio Urban Islands 2012 – L’Isola del Cinema” al miglior cortometraggio verrà decretato dalla Giuria Urban Islands (composta dal Direttore Artistico de L’Isola del Cinema®, Giorgio Ginori e da 4 professionisti del settore cinematografico che collaborano con il Festival) che si riunirà per visionare e giudicare i cortometraggi in competizione, decretando il vincitore, secondo i criteri di forma,
contenuto e originalità.
Prima della proiezione dei corti finalisti, agli spettatori verrà distribuita una scheda di valutazione con cui saranno invitati a mettere un voto da 1 a 5 sulle opere mostrate. Con questa votazione verrà stabilito il vincitore del Premio del Pubblico. Verrà inoltre assegnato il Premio Speciale della Critica 35mm.it all’opera giudicata più meritevole.

Sito Internet ufficiale:
http://www.isoladelcinema.com/isola_del_cinema_2012_urban_islands.html

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu