GENOVA FILM FESTIVAL: Quattordicesima Edizione

0
510

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari del quattordicesimo GENOVA FILM FESTIVAL (27 Giugno/3 Luglio 2011), termine ultimo per partecipare alle selezioni: 15 APRILE 2011

Dopo tredici anni di crescenti successi, il Genova Film Festival, il più importante evento culturale ligure dedicato al cinema ed agli audiovisivi ed uno tra i più apprezzati del nostro Paese, si sta preparando ad una grande quattordicesima edizione con ospiti prestigiosi e nuove scoperte. Fra le novità di quest’anno due focus sul cinema internazionale: uno dedicato al Cinema Ecuadoriano e l’altro alla nascente cinematografia del Kosovo. Sono oltre 500 i film italiani che ogni anno si candidano per essere selezionati al Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari del Genova Film Festival, spazio competitivo dedicato ai talenti emergenti, diventato nel corso degli anni un importante osservatorio sulle nuove tendenze del nostro cinema. Alla selezione possono partecipare opere di fiction e di documentario della durata massima rispettivamente di 45 e 60 minuti.

Il termine ultimo per partecipare alle selezioni è il 15 Aprile 2011
La partecipazione al concorso è gratuita.

I finalisti saranno giudicati da giurie composte da professionisti del settore. Francesco Baccini, Giuseppe Battiston, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Anna Bonaiuto, Paolo Buonvino, Gianni Canova, Marcello Cesena, Steve Della Casa, Davide Ferrario, Enrico Ghezzi, Doriana Leondeff, Roberto Perpignani, Pivio ed Aldo De Scalzi, Alba Rohrwacher, Carla Signoris, Lina Wertmuller, sono solo alcuni dei nomi che hanno fatto parte della giuria nelle passate edizioni.

Importanti aziende del settore come Kodak ed Augustus Color e importanti eventi internazionali come Documentary in Europe da anni sostengono il Genova Film Festival dando un importante contributo per la realizzazione di una nuova opera ai registi vincitori del Premio per il Miglior Film di Fiction e del Premio per il Miglior Documentario.

Ai premi nati per incentivare nuove produzioni si conferma anche quest’anno un importante riconoscimento che offrirà un canale di distribuzione ai film vincitori:
il PREMIO AVANTI! (Agenzia Valorizzazione Autori Nuovi Tutti Italiani), già presente in altri prestigiosi eventi come Torino Film Festival, grazie alla collaborazione con la bergamasca Lab 80, premierà i migliori cortometraggi e documentari italiani scelti fra i finalisti del Genova Film Festival con un contratto di distribuzione.

Fra gli altri riconoscimenti importanti citiamo

il Premio della Critica, assegnato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e il Premio del Pubblico – Provincia di Genova, attribuito mediante votazione popolare.
E ancora il Premio per la Miglior Colonna Sonora e il Premio Daunbailò.

Il Genova Film Festival ha da sempre fra i suoi obiettivi lo sviluppo e la promozione dei talenti presenti sul territorio, per questo, fin dalla sua prima edizione, ha istituito un concorso dedicato ai registi della regione: Obiettivo Liguria (deadline: 1 Maggio 2011)

Il Genova Film Festival, organizzato dall’Associazione Daunbailò e diretto da Cristiano Palozzi ed Antonella Sica, ha sempre investito grandi risorse per la promozione dei nuovi talenti del nostro Cinema. Da alcuni anni la manifestazione fa parte del Direttivo del Centro Nazionale del Cortometraggio e del ristretto novero di Festival che segnalano i film per i prestigiosi Nastri d’Argento.

Il Genova Film Festival è sostenuto da Regione Liguria, Comune e Provincia di Genova, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, da sponsor privati ed organizzato con la collaborazione di enti ed istituti cinematografici internazionali.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu