Nasce “Talenti In Corto” – Concorso

0
481

Premio Solinas e Gratta e Vinci insieme con l’obiettivo di scoprire nuovi autori per il cinema italiano.

Roma, 16 ottobre 2009 – E’ stato presentato oggi in occasione del Festival Internazionale del Cinema di Roma TALENTI IN CORTO, una nuova formula di concorso che comprende un percorso completo di formazione, sviluppo e realizzazione e diffusione di cortometraggi. Francesca Solinas, Annamaria Granatello, rispettivamente Presidente e Direttore Artistico del Premio Solinas e Marzia Mastrogiacomo, Direttore del Consorzio Lotterie Nazionali, hanno illustrato la comune impresa a favore del talento e della creatività di sceneggiatori e registi emergenti.
Il concorso TALENTI IN CORTO offre ai nuovi autori un percorso completo che va dallo sviluppo alla realizzazione e diffusione di quattro progetti per cortometraggi d’autore da 5 minuti ciascuno.

Una iniziativa concreta resa possibile grazie anche ad interlocutori autorevoli come Gratta e Vinci, in grado di investire passione e risorse per sostenere la creatività, il talento e le capacità dei tanti giovani che rappresentano il futuro del cinema italiano.

“Con TALENTI IN CORTO, ha dichiarato Annamaria Granatello, ci auguriamo di poter compiere un ulteriore, importante passo nella direzione che da anni caratterizza il percorso del Premio Solinas: la promozione delle storie, ma soprattutto il sostegno per la loro realizzazione. Grazie a Gratta e Vinci siamo, oggi, capaci di innovare con concretezza a partire dalla Giuria composta dagli autori emergenti più significativi del momento, che per la prima volta sono investiti della responsabilità di favorire la nascita e la crescita di nuovi talenti. Da oggi il giovane cinema lavora a favore del cinema del futuro, nello spirito che ha sempre caratterizzato il Premio Solinas.

Altro importante elemento di innovazione, ha aggiunto Annamaria Granatello, è la creazione di un percorso completo con l’utilizzo delle tecnologie digitali. Infatti stiamo lavorando con alcune delle più importanti associazioni di esercenti di sale cinematografiche per distribuire nel circuito delle sale digitali i 4 cortometraggi vincitori.”

“Le difficoltà che incontrano i giovani di talento in Italia costituiscono, ieri come oggi, un freno al rinnovamento e alla competitività del Paese, non solo nel campo del cinema, ha dichiarato Francesca Solinas. “L’adesione ad un progetto di percorso completo di avviamento alla professione per autori emergenti di un partner importante e animato dal miglior senso del mecenatismo è un vero regalo per tutto il cinema italiano. Un contributo concreto e lungimirante che fornirà ai migliori talenti individuati da TALENTI IN CORTO un trampolino di lancio per farsi apprezzare e conoscere.”

Entusiasta dell’iniziativa anche Marzia Mastrogiacomo la quale ha sostenuto: “Il progetto TALENTI IN CORTO è molto di più che una semplice sponsorizzazione, è un vero impegno finalizzato a dare una opportunità a tutti coloro che, pur avendo talento da esprimere, non possiedono gli strumenti per concretizzarlo. Gratta e Vinci promuove così i propri valori al di là del gioco, con l’auspicio che il divertimento, la semplicità e l’opportunità per tutti, diventino nel tempo gli elementi distintivi di TALENTI IN CORTO, con l’ambizione, da parte nostra, di poter collaborare all’affermazione di un contenitore creativo in grado di dare voce allo spirito e alla passione di sceneggiatori e filmaker”.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu