Abel Ferrara a Molisecinema 2009

0
336

AL VIA LA 7ª EDIZIONE DEL FESTIVAL – TRA GLI OSPITI MOLTI REGISTI ITALIANI E OLTRE 100 TITOLI INTERNAZIONALI IN PROGRAMMA

Parte domani Molisecinema, con oltre cento titoli in programma tra corti documentari e lungometraggi nazionali ed internazionali provenienti da più di 54 paesi. Il Festival vede, tra le numerose presenze, anche Abel Ferrara che porta il making off dell’atteso Napoli Napoli Napoli, il film che andrà alla 66ª Mostra del Cinema di Venezia e si esibirà in una performance musicale.
Il festival, che con lo slogan “piccoli paesi, grande schermo” è riuscito a far riaprire una sala cinematografica nel centro Molisano di Casacalenda, promuove e si batte da anni per il ritorno dei cinema nei piccoli paesi.
Tra gli ospiti un nutrito gruppo di alcuni tra i più interessanti autori italiani indipendenti: Vincenzo Marra, Gianfranco Pannone, Gianfranco Rosi, Giovanni Piperno, Pippo Mezzapesa, Costanza Quatriglio, Chiara Malta, Riccardo Cremona e ancora Giulio Manfredonia, Marco Simon Puccioni, Marco Amenta, Michela Andreozzi, Piergiorgio Bellocchio. E poi Alessandro Piva con la video-inchiesta internazionale dal titolo Camera mia sulle giovani generazioni, con il patrocinio della Commissione nazionale italiana dell’Unesco.

Tra gli eventi che animeranno il Festival il concerto di Elio Germano e la sua band: le bestie rare.

La rassegna apre con Ladri di biciclette e l’omaggio a Carlo Montuori, celebre direttore della fotografia del neorealismo italiano, alla presenza dello storico e critico cinematografico Ernesto G. Laura.

apre il concorso dei documentari Colores en el fin del mundo di Ale Corte che racconta l’esproprio da parte della Benetton, in Argentina, delle terre degli indios Mapuche.

Al via anche le Croniche italiane di Vittorio Manigrasso in arte Manyg che con delle “video pillole” getta uno sguardo disincantato sui mali italiani dell’ultimo anno.

Da domani anche la Mostra Il Cinema di Tony Vaccaro, celebre fotografo italo americano di origine molisana che quest’anno firma anche il manifesto del Festival.

Paesi in corto – l’atteso concorso internazionale di cortometraggi presenta diverse anteprime italiane ed europee e offre uno sguardo sul più recente e innovativo cinema “breve” mondiale.

Sul fronte del Cortometraggio A.M.R.E.F. presenterà i corti di Millenium News realizzati dai ragazzi delle baraccopoli di Nairobi accanto ai corti del MARFICI Festival di Mar del Plata, con cui MoliseCinema è gemellato.

Nell’esplorazione dei territori visivi Molisiecinema apre una finestra sulla videoarte. Nella sezione intitolata Altre realtà, con il patrocinio dell’Istituto svizzero di Roma: un inedito Enzo Cucchi visto da David Austen, e Luigi Ontani, oltre ad alcuni tra i più sorprendenti video-artisti contemporanei. Per la video arte anche la rassegna Electronic Art Cafè. In programma anche presentazioni di libri e un’iniziativa sui tagli alla cultura.

Al termine della rassegna inizierà MoliseCinema Tour, sezione itinerante del Festival che porterà i film della manifestazione nei vari paesi del Molise: San Giuliano di Puglia, Lupara e Cercemaggiore.

Il Festival è organizzato dall’associazione MoliseCinema , con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. Ha il patrocinio della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E’ promosso dalla Regione Molise, (Assessorato alla Cultura-MoliseLive 2009), dalla Provincia di Campobasso, e dal Comune di Casacalenda.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui