Casting in Sicilia per il film «L’Insabbiato», riprese da novembre
Vuoi partecipare a un film ispirato a una storia vera? A Catania si cercano 300 figurazioni per «L’Insabbiato», nuovo progetto di Rosario Petix dedicato a Cosimo Cristina.
Casting Film 2025
Produzione cinematografica
Inizio riprese: novembre 2025
Sicilia / Catania
Titolo: L’insabbiato
Regia: Rosario Petix
Il cinema torna a raccontare una delle pagine più dolorose della storia del giornalismo siciliano. Con «L’Insabbiato», il regista Rosario Petix porta sul grande schermo la vicenda di Cosimo Cristina, il giovane cronista di Termini Imerese che pagò con la vita il suo impegno contro la mafia.
Il film, presentato in anteprima al Festival di Cannes, nasce dal libro «Gli Insabbiati» di Luciano Mirone, con la prefazione di Rita Borsellino, e si propone come un’opera di memoria civile e denuncia, capace di coniugare realismo storico e tensione emotiva. Ambientato nella Sicilia degli anni Cinquanta e Sessanta, il racconto esplora il coraggio di chi scelse di non tacere di fronte al potere e all’omertà.
La produzione, firmata da CinemaSet, Sileo, VeniSet e Proa Film, ha aperto le selezioni per 300 figurazioni, uomini e donne tra i 20 e i 70 anni. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa.
I casting si svolgeranno martedì 28 ottobre a Catania.
TUTTI I DETTAGLI SONO DISPONIBILI NELL’AREA RISERVATA ...
Non sei loggato! Devi essere loggato a Casting News Professional per poter consultare articolo completo. Password dimenticata
Abbonati adesso! Per consultare i casting e per usufruire di tutti i servizi di Casting News Professional e' necessario sottoscrivere un abbonamento.
Se vuoi abbonarti ora clicca qui