In Toscana si gira “Caro mondo crudele”: riprese in corso fino al 7 giugno

Dopo Margini, il duo Falsetti-Turbanti torna nella natia Maremma con un nuovo film tra adolescenza, misteri e disillusione. Scene anche ad Albinia, Orbetello, Grosseto, Roccastrada e Gavorrano.

0
102
Al via le riprese di "Caro mondo crudele"
Al via le riprese di "Caro mondo crudele"

È ufficialmente iniziata la lavorazione di Caro mondo crudele, secondo lungometraggio del duo grossetano Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti. Dopo l’ottimo riscontro di Margini, premiato alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia e candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, i due autori tornano a raccontare la loro terra, scegliendo ancora una volta la Maremma come teatro delle riprese.

Tra novembre 2024 e aprile 2025, su Casting News sono state pubblicate diverse notizie dedicate ai casting per Caro mondo crudele, finalizzate alla ricerca di ruoli e figurazioni, con particolare attenzione al coinvolgimento di talenti locali.
Il set si è stabilito ad Albinia, località costiera in provincia di Grosseto, dove si concentrerà la maggior parte delle scene. Il progetto coinvolge anche altri comuni del territorio, tra cui Orbetello, Roccastrada, Gavorrano e lo stesso capoluogo maremmano, in un mosaico di ambientazioni che restituiscono l’identità di una provincia mai edulcorata, ma mostrata nella sua verità quotidiana.

Prodotto da Disparte (di Alessandro Amato e Luigi Chimienti), insieme a Mompracem, Fandango e Rai Cinema, il film vede la partecipazione di Movimenti Production, che curerà alcune sequenze animate. Tra i collaboratori spicca il nome di Michele Rach, mentre la supervisione artistica delle parti in animazione sarà affidata anche a Zerocalcare, autore ormai ben noto al pubblico italiano.

La narrazione si sviluppa alla fine degli anni Novanta e ruota attorno alla tredicenne Giovanna. La scomparsa improvvisa del suo migliore amico Mirko, che le aveva promesso una confessione importante, dà il via a una ricerca che coinvolge anche la Banda Pinetina, capitanata dalla temibile Ludovica, soprannominata “il Maglio”. Ma ciò che sembra un’avventura adolescenziale prende presto una piega più oscura: Mirko si è tolto la vita. Giovanna dovrà affrontare l’impatto di una verità troppo grande, facendo i conti con la fragilità del mondo adulto e con la fine della sua innocenza.

Iscriviti alla newsletter giornaliera di Casting News Professional per ricevere le ultime notizie sui casting aperti, provini e audizioni

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui