Il progetto teatrale “Ri-genera”, nato con l’obiettivo di coinvolgere ragazze e ragazzi in percorsi artistici e sociali basati sul Teatro di Comunità, inaugura un nuovo laboratorio estivo dedicato alla messa in scena di una commedia firmata dal regista toscano Tommaso Gabellini. La chiamata è rivolta a giovani dai 14 ai 20 anni, indipendentemente dal livello di esperienza scenica.
Dopo il consenso ottenuto nella passata stagione con “Un turco piemontese”, l’iniziativa torna con un lavoro inedito che unisce elementi della tradizione del “variété” napoletano a una narrazione ambientata interamente in Piemonte. Lo spettacolo, della durata indicativa di un’ora, comprenderà anche momenti itineranti en plein air nelle località montane che accoglieranno il tour estivo, oltre a repliche previste nei teatri piemontesi e in altre regioni.
Un percorso formativo teatrale e creativo
L’esperienza proposta dal progetto non si limita alla recitazione. I partecipanti potranno contribuire alla realizzazione di diversi aspetti della produzione – dalla musica alla scenografia, dal costume design alla comunicazione – valorizzando attitudini personali e competenze che saranno guidate da professionisti del settore.“Ri-genera”, fondato da Sofia Repetto, Karen Belfiore e Gabriele Novo, promuove una visione del teatro come spazio condiviso di crescita emotiva e artistica, un ambiente in cui i giovani possano confrontarsi, esprimersi e sperimentare in modo libero e consapevole.
Partecipazione gratuita e volontariato
La partecipazione è completamente gratuita: trattandosi di un progetto di volontariato non è prevista alcuna quota di iscrizione. Lo scopo, sottolineano gli organizzatori, è favorire la costituzione di un gruppo teatrale stabile, progressivamente autonomo nella gestione della propria attività creativa sotto la direzione di Gabellini.
Come si svolge la selezione
Per accedere ai casting è richiesta una breve presentazione personale e l’interpretazione di un testo scelto dal candidato – monologo, dialogo o brano poetico e narrativo. La commissione, composta dal regista e dai tre fondatori del progetto, selezionerà un massimo di 15 partecipanti.Gli incontri in presenza si terranno il 27 e il 28 dicembre 2025; chi non potrà partecipare nelle date indicate potrà prendere parte a una sessione a distanza attraverso un modulo dedicato. Entrambi i moduli di candidatura sono disponibili in fondo all’articolo ufficiale.
Le informazioni riguardanti le modalità di partecipazione verranno inviate via e-mail a tutti i candidati che compileranno i moduli di iscrizione.
I casting in presenza si terranno il 27 e il 28 dicembre 2025; per partecipare è necessario compilare il seguente MODULO.
Qualora non fosse possibile prendere parte alle sessioni nelle date indicate, sarà organizzata una successiva selezione a distanza. Per accedervi è disponibile il seguente MODULO dedicato.
Scarica il bando ufficiale.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Casting News Professional per ricevere le ultime notizie sui casting aperti, provini e audizioni.














