È morto Tom Stoppard, maestro della drammaturgia e premio Oscar e Golden Globe per Shakespeare in Love

Tom Stoppard, celebre drammaturgo e premio Oscar, è morto a 88 anni nella sua casa nel Dorset. Il mondo del teatro perde una delle sue voci più brillanti.

0
110
Tom Stoppard alla Mostra del cinema di Venezia del 1990 Foto Gorup de Besanez
Il regista Tom Stoppard alla Mostra del Cinema di Venezia del 1990 (Foto: Gorup de Besanez)

Tom Stoppard, uno dei più influenti drammaturghi britannici del secondo Novecento, è morto all’età di 88 anni. Autore geniale e sceneggiatore di grande sensibilità, Stoppard aveva conquistato sia l’Oscar sia il Golden Globe per la miglior sceneggiatura originale del film Shakespeare in Love, scritto insieme a Marc Norman.

La notizia della sua scomparsa è stata diffusa da United Agents: «Siamo profondamente addolorati nel comunicare che il nostro amato cliente e amico, Tom Stoppard, è morto serenamente nella sua casa nel Dorset, circondato dalla sua famiglia».

Considerato un pilastro del teatro contemporaneo, Stoppard ha firmato opere entrate nella storia, come Rosencrantz and Guildenstern Are Dead, Arcadia e The Real Thing. Le sue scritture, celebri per intelligenza, ironia, profondità filosofica e amore per il linguaggio, hanno influenzato generazioni di autori e registi.

United Agents lo ricorda come un uomo «brillante, umano, arguto, generoso e profondamente innamorato della lingua inglese».
La sua eredità artistica resta immensa, capace di attraversare teatro, cinema e letteratura, e destinata a vivere ancora a lungo attraverso le sue opere.

Sei iscritto a Casting News? Accedi all’area riservata di Casting News e consulta tutti i casting aperti per i progetti retribuiti.
Area riservata artisti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui