“Allevi – Back to Life”: il docufilm che racconta il ritorno alla vita e alla musica del Maestro Giovanni Allevi

Un racconto intimo e toccante: il docufilm di Simone Valentini, Allevi – Back to Life, porta sul grande schermo la rinascita del celebre pianista e compositore, in anteprima a Roma.

0
148

Roma, 19 settembre 2025 – Sarà presentato in anteprima assoluta alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma, all’interno della sezione “Special Screening”, Allevi – Back to Life, il nuovo docufilm diretto da Simone Valentini che racconta il ritorno alla scena musicale del Maestro Giovanni Allevi dopo la lunga battaglia contro la malattia.

Attraverso uno sguardo intimo e poetico, il film conduce lo spettatore in un viaggio profondo e toccante, guidato dalla voce dello stesso Allevi. La narrazione intreccia musica e fragilità umana, restituendo il ritratto di un artista che ha trasformato il dolore in rinascita.

Il docufilm segue da vicino il percorso del compositore, pianista e filosofo: dalle immagini in presa diretta delle prove e dei concerti, ai momenti quotidiani tra ospedale e fisioterapia. Confessioni inedite, interviste esclusive e testimonianze di chi gli è stato accanto arricchiscono la narrazione, svelando un ritratto autentico e sincero.

Al centro del racconto emerge il Concerto per Violoncello e Orchestra MM22, composto da Allevi durante la lunga degenza oncologica. Un’opera nata in bilico tra vita e morte che diventa simbolo di resistenza, forza creativa e rivoluzione interiore.

Con immagini evocative, materiale d’archivio, ricostruzioni cinematografiche e performance musicali, Allevi – Back to Life non solo ripercorre le tappe di una carriera straordinaria, ma offre anche uno sguardo nuovo sulla visione del mondo del Maestro, oggi arricchita da una consapevolezza più profonda e universale.

Prodotto da Twister Film in collaborazione con Rai Cinema e Bizart, con il sostegno della Regione Marche, il film sarà distribuito da Filmclub Distribuzione nelle sale italiane il 17, 18 e 19 novembre 2025.

Un’opera che riflette su fragilità, dolore, solitudine, successo e amore, restituendo la voce e il pensiero di Giovanni Allevi in un momento di rinascita che parla al cuore di tutti.

Iscriviti alla newsletter giornaliera di Casting News Professional per ricevere le ultime notizie sui casting aperti, provini e audizioni.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui