«Gioia Mia», l’esordio cinematografico di Margherita Spampinato dall’11 dicembre al cinema con Fandango

Gioia Mia di Margherita Spampinato, premiato a Locarno, arriva al cinema l’11 dicembre con Fandango. Con Aurora Quattrocchi e Marco Fiore.

0
116
Gioia Mia di Margherita Spampinato
Gioia Mia – il film di Margherita Spampinato dall’11 dicembre

Dopo il successo al 78° Festival di Locarno, dove ha conquistato il Premio Speciale della Giuria, il Premio Cine+ e il Pardo per la migliore interpretazione femminile ad Aurora Quattrocchi, Gioia Mia, l’intensa opera prima di Margherita Spampinato, arriva nelle sale italiane l’11 dicembre distribuita da Fandango. Il film, già presentato anche ad Alice nella Città nella sezione Panorama Italia, conferma il talento di una giovane autrice capace di raccontare con delicatezza e profondità il conflitto tra modernità e tradizione.

Ambientato in una Sicilia sospesa tra mito e realtà, Gioia Mia narra l’incontro – e lo scontro – tra due mondi lontani: quello rapido, razionale e tecnologico di un bambino cresciuto nel presente, e quello lento, superstizioso e profondamente religioso di una zia anziana che vive fuori dal tempo, in un’antica casa priva di ogni modernità.

Il protagonista Nico (interpretato da Marco Fiore, già visto in Supersex e Ho visto un re di Giorgia Farina) è un bambino vivace e insofferente costretto a trascorrere l’estate in Sicilia con la zia Gela (Aurora Quattrocchi), donna severa e solitaria. Il loro rapporto, inizialmente segnato da incomprensioni e distanze, si trasforma lentamente grazie all’amicizia di Nico con Rosa, coetanea che gli apre la porta di un mondo fatto di storie, riti e silenzi.
Prodotto da Yagi Media, in associazione con Gianluca Arcopinto, Claudio Cofrancesco, Paolo Butini, Ivan Caso e Filippo Barracco, Gioia Mia sarà al cinema dall’11 dicembre distribuito da Fandango.

Iscriviti alla newsletter giornaliera di Casting News Professional per ricevere le ultime notizie sui casting aperti, provini e audizioni.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui