Ai Weiwei’s Turandot: in anteprima nazionale al Festival dei Popoli di Firenze

“AI WEIWEI’S TURANDOT”, diretto da Maxim Derevianko, arriva in anteprima nazionale al Festival dei Popoli raccontando la visione artistica e politica di Ai Weiwei.

0
104
Ai Weiwei’s Turandot al Festival dei Popoli
Ai Weiwei’s Turandot al Festival dei Popoli

Arriva in anteprima nazionale al Festival dei Popoli di Firenze “AI WEIWEI’S TURANDOT”, il potente documentario che racconta il debutto alla regia operistica del celebre artista e attivista cinese Ai Weiwei. Il film, diretto da Maxim Derevianko, sarà presentato come proiezione speciale all’interno della sezione Doc Highlights martedì 4 novembre alle ore 21:00 presso il Cinema La Compagnia, alla presenza del regista, della produttrice italiana Marta Zaccaron e della produttrice americana Christine La Monte.

Considerato il più importante festival internazionale dedicato al cinema documentario in Italia e il più antico d’Europa, il Festival dei Popoli si conferma un punto di riferimento per il cinema del reale, ospitando anche quest’anno opere capaci di coniugare linguaggi artistici e riflessione sociale.

“AI WEIWEI’S TURANDOT” segue il celebre artista alle prese con la messa in scena della “Turandot” di Puccini al Teatro dell’Opera di Roma, trasformando il capolavoro lirico in una piattaforma artistica e politica che riflette sulle grandi questioni dell’umanità. Tra immagini inedite, momenti di creazione scenica e riflessioni intime, il documentario diventa un viaggio tra arte, attivismo e memoria collettiva, in un mondo attraversato da crisi globali e profondi cambiamenti culturali.

Girato tra il 2020 e il 2022, negli anni segnati dalla pandemia, il film si interroga sul senso dell’arte e sul suo ruolo nei momenti di crisi. Come sottolinea il regista Maxim Derevianko, «mettere in scena quest’opera non significava semplicemente aprire il sipario e far suonare la musica per qualche ora, ma trasmettere un messaggio d’amore, di libertà di espressione e ricordare che gli artisti sono combattenti, attivisti e simboli di questi valori».

Nel documentario, la collaborazione con la coreografa Chiang Ching contribuisce a mettere in luce il legame profondo tra l’opera e la vita di Ai Weiwei: una continua ricerca di verità, identità e libertà.

Prodotto da Incipit Film e La Monte Productions, in associazione con AC Films, White Feathers Films e Homemade Entertainment LLC, “AI WEIWEI’S TURANDOT” è realizzato con il sostegno di Fondo Audiovisivo FVG, Io Sono Friuli-Venezia Giulia e Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma.

Il film si annuncia come uno dei momenti più attesi della 66ª edizione del Festival dei Popoli, confermando la vocazione della rassegna fiorentina a raccontare il mondo attraverso lo sguardo libero e coraggioso dei grandi protagonisti del nostro tempo.


Iscriviti alla newsletter giornaliera di Casting News Professional per ricevere le ultime notizie sui casting aperti, provini e audizioni.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui