Trieste chiude in grande stile la 25ª edizione del Trieste Science+Fiction Festival, con una giornata fitta di eventi, ospiti internazionali e proiezioni dedicate al meglio della fantascienza mondiale. Domenica 2 novembre, alle ore 17.00 al Politeama Rossetti, il protagonista sarà Ted Chiang, tra gli autori più acclamati della letteratura sci-fi contemporanea, noto per il racconto Storia della tua vita, che ha ispirato il film cult Arrival di Denis Villeneuve.
Lo scrittore statunitense, vincitore di prestigiosi riconoscimenti come i premi Nebula, Hugo, Locus e il PEN/Malamud Award, introdurrà la proiezione del film insieme al giornalista Emilio Cozzi. La sua opera, tradotta in tutto il mondo, ha influenzato una generazione di lettori e autori, tanto che la raccolta Exhalation è stata inserita dal New York Times tra i dieci migliori libri del 2019 e segnalata da Barack Obama tra le sue letture preferite.
Il programma del gran finale non si ferma qui. Alle ore 15.00, sempre al Rossetti, sarà presentata in anteprima italiana fuori concorso Xeno di Matthew Loren Oates (Stati Uniti, 2025), una storia di amicizia tra un’adolescente e una misteriosa creatura aliena. In contemporanea, al Teatro Miela, spazio ai corti sperimentali di Artificial Universe, realizzati grazie all’intelligenza artificiale, e ai Fantastic Animated Shorts, selezione internazionale dei migliori cortometraggi animati di genere fantastico.






Il festival rende inoltre omaggio al regista ceco Jindřich Polák nel centenario della nascita, con la proiezione del documentario Visitor Jindřich Polák di Jakub Skalický, seguita dal capolavoro Ikarie XB1 (1963), primo vincitore del Festival del Film di Fantascienza di Trieste.
Tra gli appuntamenti mattutini, alle 10.00 allo Sci-Fi Dome di Piazza della Borsa si terrà un incontro sull’eredità culturale di Philip K. Dick, con studiosi come Carlo Pagetti, Nicoletta Vallorani e Andrea Chimento, per celebrare i cinquant’anni del numero speciale di Science Fiction Studies dedicato allo scrittore americano. Dalle 10.00 alle 19.00, viale XX Settembre ospiterà l’ultimo giorno del “Mercatino Intergalattico”, mentre alla sala Xenia si svolgerà Illustrabook Altrimondi, performance dal vivo curata da 31 artisti dell’Accademia del Fumetto.
Spazio anche ai più piccoli, con il laboratorio “Crea il tuo alieno” (Little Beetle, ore 14.00–16.00), e con l’incontro delle 16.00 allo Sci-Fi Dome dedicato all’universo creativo della disegnatrice Sara Pichelli, poster artist dell’edizione 2025.
Alle ore 18.00, sempre allo Sci-Fi Dome, sarà consegnato il Premio letterario Mondofuturo, promosso da Area Science Park e La Cappella Underground. In lizza per la seconda edizione: Anticaja Canaglia di Cobol Pongide ed Emiglino Cicala (Edizioni Progetto Cultura), Cronache dalla deriva di Carlo Roselli (Zona 42) e Nero. Il complotto dei complotti di Luca Giommoni (effequ).
Gran chiusura alle 20.30 al Politeama Rossetti, con la Cerimonia di Premiazione e la proiezione fuori concorso di Chien 51 (Francia, 2025) di Cédric Jimenez, un thriller distopico ambientato in una Parigi divisa in tre zone sociali, dove un’intelligenza artificiale chiamata ALMA sconvolge l’ordine delle cose.
Un’edizione intensa e celebrativa, che conferma ancora una volta Trieste come capitale italiana del fantastico, capace di unire memoria e futuro, arte e tecnologia, in un unico, appassionante universo di immaginazione.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Casting News Professional per ricevere le ultime notizie sui casting aperti, provini e audizioni.














