A oltre vent’anni dal clamore suscitato da La passione di Cristo, Mel Gibson è tornato dietro la macchina da presa per realizzare il sequel, La resurrezione di Cristo (The Resurrection of the Christ). Le riprese sono iniziate negli studi di Cinecittà a Roma e vedono la partecipazione di un cast completamente rinnovato, con una forte presenza di interpreti italiani.
Il nuovo film, che racconterà gli eventi successivi alla crocifissione di Gesù, segna un cambio radicale rispetto al capitolo del 2004. Nel ruolo di Gesù troviamo l’attore finlandese Jaakko Ohtonen, che subentra a Jim Caviezel. Mariela Garriga, attrice cubana, interpreta Maria Maddalena, personaggio che nel film originale aveva il volto di Monica Bellucci.
A rappresentare l’Italia sul set ci sono Kasia Smutniak, nuova interprete di Maria (in sostituzione di Maia Morgenstern), Pier Luigi Pasino, scelto per il ruolo di Pietro, e Riccardo Scamarcio, che darà volto a Ponzio Pilato. Tra i nomi internazionali figura anche Rupert Everett, impegnato in una parte breve ma dal peso simbolico.
Secondo quanto riportato, Gibson avrebbe deciso di strutturare La resurrezione di Cristo in due capitoli distinti, con uscita prevista nelle sale nel 2027. Il progetto, che unisce cast europeo e produzione americana, riporta Roma al centro di una grande produzione internazionale e conferma il fascino di Cinecittà come set privilegiato per il cinema epico e spirituale.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Casting News Professional per ricevere le ultime notizie sui casting aperti, provini e audizioni.