Un nuovo progetto cinematografico si prepara a prendere vita in Emilia-Romagna: è in arrivo “Continuavano a chiamarlo Trùcolo”, lungometraggio ispirato alla figura reale di Ricci Pintino Augusto Italiano, personaggio storico della comunità cervese noto a tutti con il soprannome di Trùcolo.
Promosso dall’associazione Di scena in scena con sede a Forlì, il film sarà una commedia surreale e familiare, capace di mescolare leggerezza narrativa e profondi legami con il territorio. L’intento è chiaro: rendere omaggio allo spirito genuino e caloroso della Romagna, attraverso un racconto capace di divertire e commuovere.
Le riprese prenderanno il via nel mese di ottobre 2025, ma già nelle prossime settimane inizieranno le fasi preparatorie: sopralluoghi, incontri con realtà locali, enti, associazioni e, naturalmente, i casting per selezionare interpreti e comparse. Il set sarà ambientato principalmente a Cervia – cuore pulsante della narrazione – ma non mancheranno scene girate in scorci significativi di Forlì, coinvolgendo così anche il tessuto culturale e produttivo forlivese.
“Trùcolo sarà un film che racconta la Romagna con affetto, unendo comicità, immaginazione e calore umano” ha dichiarato il regista e sceneggiatore Andrea Petrini, sottolineando il desiderio di portare sullo schermo una storia autentica e dal respiro universale.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Casting News Professional per ricevere le ultime notizie sui casting aperti, provini e audizioni.