Cinema nelle Marche: al via le riprese de La bambina di Chernobyl, debutto alla regia di Massimo Nardin

Sono iniziate nelle Marche le riprese del film La bambina di Chernobyl, debutto alla regia di Massimo Nardin con protagonisti Vincenzo Pirrotta e Yeva Sai.

0
151
La bambina di Chernobyl di Massimo Nardin
La bambina di Chernobyl di Massimo Nardin

Hanno preso ufficialmente il via nelle Marche le riprese de La bambina di Chernobyl, opera prima di Massimo Nardin, prodotta da Federica Folli e Pete Maggi per CINE1 ITALIA Srl. Il film, sostenuto da Regione Marche – PR-FESR 2021-2027, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, è interpretato da Vincenzo Pirrotta e Yeva Sai e vanta una sceneggiatura firmata dallo stesso regista insieme a Luca Caprara.

Girato tra Ancona e Ascoli Piceno, il lungometraggio si distingue per una forte impronta territoriale: tutta la troupe è composta da professionisti marchigiani, in linea con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze locali e promuovere la regione come polo produttivo nel panorama cinematografico italiano.

La bambina di Chernobyl racconta una vicenda intensa e intima, ambientata nella notte di Halloween. Christian (Vincenzo Pirrotta), un pasticciere cinquantenne segnato da solitudine e problemi di salute, riceve la visita inaspettata di Nina (Yeva Sai), una giovane ucraina confusa e turbata. È la figlia della “bambina di Chernobyl”, che anni prima Christian aveva accolto nella sua casa. In una notte tempestosa, durante un blackout, i due saranno costretti a confrontarsi con un segreto rimasto sepolto per troppo tempo. Da questo incontro nascerà un percorso di riconciliazione e rinascita che cambierà le loro vite.

Il film affronta con delicatezza e profondità temi universali come la memoria, il senso di colpa e la necessità di fare i conti con il proprio passato. Il paesaggio marchigiano, suggestivamente fotografato, non è solo sfondo ma parte integrante della narrazione, contribuendo a rafforzarne l’intensità emotiva.

La bambina di Chernobyl si annuncia come un’opera toccante e visivamente potente, capace di coniugare introspezione e impegno civile, dando voce a una storia personale che affonda le radici in eventi storici collettivi. Un esordio promettente per Massimo Nardin e un’ulteriore conferma del dinamismo produttivo delle Marche.

Nei mesi scorsi, Casting News aveva pubblicato in anteprima alcune selezioni finalizzate alla ricerca di attori, attrici e figurazioni per il film.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Casting News Professional per ricevere le ultime notizie sui casting aperti, provini e audizioni.

Per tutti gli altri casting di cinema, TV e teatro vai al sito di Casting News Professional
www.castingnews.eu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui